Il segreto per ricevere solo recensioni positive ed Aumentare il fatturato

Oramai è noto che i proprietari di Strutture Turistiche temono più una recensione negativa su TripAdvisor che Equitalia alla porta.

Infatti il portale di viaggi più famoso del web che pubblica recensioni riguardanti Hotel, Ristoranti e Attrazioni Turistiche, nei gli ultimi anni è diventato davvero un punto di riferimento per chi scegli di viaggiare.

Le percentuali confermano che sono sempre di più le persone che prima di prenotare una Vacanza si collegano al portale per dare un’occhiata alle tante recensioni e farsi un’idea in più riguardo alla struttura dove vorrebbero andare.

Anche una sola recensione negativa, può spostare l’attenzione del potenziale cliente sul vicino Hotel, il quale offre gli stessi servizi, si trova nella stessa posizione, ha le identiche caratteristiche ma unica differenza: ha un prezzo leggermente più alto.
Vabbè ma questo non è un problema, “ha un punteggio estremamente più alto sul portale, oltre ad avere tutte le recensioni positive. Conclusione? sarà sicuramente un’ottima struttura turistica, PRENOTIAMO!!!”

Questo è quello che accade nella testa del cliente che cerca una vacanza e che si trova a leggere le recensioni sul Web.

Una ricerca di TripAdvisor ha stabilito che tendono più le persone insoddisfatte a scrivere recensioni, piuttosto che quelle pienamente soddisfatte del prodotto o servizio.

Quindi i clienti estremamente soddisfatti, quelli che vanno via complimentandosi e salutando calorosamente, saranno anche quelli che più difficilmente si collegheranno al sito per scrivere una recensione positiva.

Diversamente, chi resterà deluso, arrabbiato e insoddisfatto, ancora prima di lasciare la struttura, collegandosi dal proprio Smart Phone si prenderà la sua bella rivincita scrivendo tutto nei minimi particolari quelle che sono state le cose che non sono andate bene della vacanza. Inoltre cosa peggiore quando è ancora in struttura fa finta di niente, negandovi la possibilità di poter rimediare in qualche modo.

Questo mette la Struttura Turistica in netto svantaggio, perché per quanto ci si possa impegnare ad offrire servizi sempre impeccabili, avremmo sempre una disparità tra le recensioni positive e quelle negative.

Le imprese turistiche, oggi più che mai, devono essere concepite come un sistema in continua evoluzione, in cui la professionalità degli operatori è alla base del loro successo.
Un personale non qualificato, poco attento, poco motivato può creare un danno enorme alla struttura ricettiva.
Diversamente personale attento, qualificato e professionale sarà in grado di ascoltare il cliente e di risolvere bisogni ed esigenze prima che questo possa diventare un vero problema.
I disservizi che ogni struttura può avere durante una stagione devono essere tempestivamente tamponati, spostando l’attenzione del cliente su quelli che sono i punti di forza e le caratteristiche differenzianti.
Questo è un lavoro che può fare solo un settore che si trova a stretto contatto con il cliente, che entra in confidenza con lui e che riesce a godere della sua piena fiducia: l’Animazione.
Vista la problematica sempre più presente l’Agenzia Bellavita Animazione ha pensato bene di creare una figura professionale all’interno di ogni Equipe d’Animazione che si occupa solo ed esclusivamente della Web Reputation della struttura ricettiva.
L’Animatore Web infatti attraverso attività mirate si preoccupa di controllare e migliorare la Reputazione Online della Struttura Turistica. Attraverso un programma che istallato sull’ipad dell’ Animatore gli permette attraverso un test di 10 domande di capire il grado di soddisfazione della vacanza del nostro cliente.

Questo garantisce tre grossi vantaggi:

  • il primo è quello di condurre per mano un cliente soddisfatto a scrivere una recensione positiva che molto probabilmente da solo non avrebbe fatto;
  • il secondo è di avere il tempo (nel caso in cui il cliente non fosse soddisfatto dei servizi offerti) di recuperarlo e di condurlo verso la scrittura di una recensione positiva.
  • il terzo è quello di avere una lista profilata di clienti con tutti i loro contatti a disposizione.L’ Animatore Web si occupa inoltre anche di azioni di Social Media Marketing che gli permetteranno di far crescere il grado di gradimento delle tue pagine social tipo Facebook, Youtube, Twitter, Instagram e altre, portando a schizzare in alto il numero dei Like presenti.
    Attraverso la gestione delle pagine social l’Animatore Web potrà comunicare in tempo reale con i potenziali ospiti, pubblicando foto e video delle attività d’animazione e invogliando i potenziali clienti a prenotare subito una Vacanza presso la Struttura Turistica.
    Queste sono sono solo alcuni dei vantaggi che può apportare l’avere in struttura un Animatore Web.
    Se anche tu vuoi ottenere solo recensioni positive sul web e di conseguenza aumentare i tuoi guadagni scrivi subito a info@bellavita.it