Aspetta lo so che nel leggere il titolo di questo Articolo  ti stai già scaldando e stai tirando fuori tutto lo spirito da sindacalista anni 70 che è in te, ma prima che lo fai ti voglio dire un paio di cose importanti su questa questione molto spinosa.

Ultimamente sui gruppi che girano su Facebook i vari che ne so, Animazione Pulita, Animazione Sana, Animazione Bella e Animazione Simpatica e chi più ne ha più ne metta, non faccio altro che leggere di Animatori che si lamentano di Agenzie d’Animazione poco serie che li hanno sfruttati come dei negrieri e poi a fine stagione non li hanno pagati.

Devo dire che ad un certo punto un po’ di dubbi a riguardo mi sono venuti anche a me e la domanda che mi sono posto è stata: ” Ma non è che il mondo dell’Animazione è tutta una truffa e che l’unico fesso che ha un Agenzia d’Animazione e paga i suoi dipendenti sono io?”

Ho iniziato ad indagare e farmi qualche giretto sui vari gruppi e mi sono subito reso conto di un infinità di proposte di lavoro, te ne cito solo qualcuna così a caso tra le ultime:

1) “NOME AGENZIA”…. seleziona animatori turistici con e senza esperienza….PER STAGIONE ESTIVA 2016
COSA ASPETTI…… inviaci il tuo CV A :
“selezioniNOMEAGENZIA@outlook.it”
info : “NOMEAGENZIA@outlook.it”

2) Stiamo cercando ragazzi/e dinamici e con ottime capacità relazionali,doti comunicative,artistiche e sportive CON ESPERIENZA DOCUMENTATA da inserire nelle strutture turistiche di tutta Italia ed Estero.
Requisiti necessari :
Età minima 18 anni ;
Ottime capacità relazionali e predisposizione a lavorare in gruppo.
Disponibilità a spostamenti ;
I candidati possono inviare curriculum correlato di foto ed esperienze(documentate) a “NOMEAGENZIA@gmail.com”

Allora subito ho notato un paio di cose strane. Innanzitutto assolutamente nulla da dire sul modo in cui sono stati scritti questi due Annunci di Lavoro presi a caso nel mucchio, ma una cosa che mi salta subito all’occhio è che le due Agenzie entrambe  non hanno un dominio proprio e quindi non hanno un sito internet. Come puoi vedere hanno un indirizzo e-mail con due provider molto famosi, Outlook e Gmail. Entrambi molto molto affidabili per carità, ma si presume che un’Azienda oggi per ritenersi un Azienda Seria si possa permettere di investire qualche centinaia di euro per avere un proprio dominio internet e di conseguenza degli indirizzi e-mail tipo INFO@NOMEAGENZIA.it e non NOMEAGENZIA@gmail.it. Voglio dire se questi non investono nemmeno qualche centinaio di euro per farsi fare un sito proprio, cosa vuoi che investono su di te?

Poi continuo il giro e leggo altri annunci, in questo caso di persone singole che si pubblicizzano e che come dei veri paladini della giustizia prendono in mano la situazione e diventati dei grandi Imprenditori dalla sera alla mattina promettono garanzie, contratti regolari e stipendi a 5 stelle.

Non parliamo dell’infinita quantità di Annunci di Stage, Corsi, Casting e chi più ne ha più ne metta che promettono di farti diventare il nuovo Fiorello in soli 3 giorni, nei quali non ti dovrai sforzare troppo e nei quali se sei fortunato potrai fare anche delle simpatiche conoscenze.

Ecco ora così su due piedi quello che mi viene da pensare e che probabilmente se dovessi rispondere ad uno di questi annunci di lavoro un po’ me la sto andando a cercare, perché di professionale, serio e che mi faccia sperare in qualcosa di buono, qui non ci vedo proprio nulla.

Allora io mi permetto di darti un consiglio, che poi è semplicemente quello che ho sempre applicato durante la ricerca di lavoro, in tutti i lavori che ho fatto compreso l’Animatore Turistico.

Per evitare di ricevere sorprese dopo, ti dico di applicare poche ma importantissime mosse prima:

  • Una volta letto l’annuncio di lavoro cerca l’Agenzia d’Animazione  su Google potrai scoprire moltissime cose utili in pochissimi minuti.
  • Controlla che hanno almeno un sito Internet e non solo qualche paginetta su Facebook.
  • Controlla l’indirizzo della Sede Amministrativa, molto spesso si trovano all’estero e in questo caso molto meglio saperlo prima di iniziare a lavorare.
  • Prima di partecipare ad eventuali Stage o Corsi di Formazione verifica se effettivamente hanno bisogno di personale o se invece hanno bisogno solo di fare cassa.
  • Cerca di capire che tipo di Contratto riceverai e che modalità di pagamento dall’Agenzia d’Animazione.
  • Non farti un idea solo per sentito dire, ma informati su tutto e il più possibile. Ripeto, oggi è facile e cosa ancora più importante è GRATIS e si chiama Google e non Facebook.

Ecco sicuramente mettendo in pratica queste pochissime mosse potrai avere le idee più chiare sull’Agenzie con la quale stai andando a lavorare e probabilmente potrai scegliere se accettare la proposta oppure no.

Ti dirò di più, se sei curioso e vuoi conoscere I Veri numeri dell’Animazione leggi l’articolo che ho postato qualche settimana fa che ha fatto “incacchiare”  e non poco un bel po’ di persone tra Agenzie d’Animazione e Strutture Turistiche, ti servirà a chiarirti le idee su come funzionano le cose davvero ==> http://www.officineanimazione.it/2017/02/15/i-numeri-veri-dellanimazione-che-nessuno-prima-dora-ti-ha-mai-svelato/

Nei miei anni di carriera da selezionatore prima per altre Agenzie d’Animazione ed oggi per la mia, ho visto cose che voi umani…..   per questo ad oggi sono arrivato alla conclusione che

“Se l’Agenzia d’Animazione non ti paga è colpa tua”

Diciamola meglio, molto probabilmente te la sei andata un po’ a cercare sottovalutando alcuni particolari molto importanti.

Poi è vero anche che ci sono delle situazioni che non sono prevedibili e che le Aziende anche quelle grosse e strutturate possono avere dei problemi che si ripercuotono sui propri dipendenti, ma queste sono situazioni che non ci è dato controllare o sapere prima.

Quindi prima di lamentarti che un’Agenzia d’Animazione non ti paga, valuta bene a chi invii il tuo curriculum, se vuoi un consiglio qui su Officine Animazione selezioniamo accuratamente le Agenzie d’Animazione, dando solo a quelle Serie e Professionali la possibilità di pubblicare le loro Offerte di Lavoro.

Iscriviti subito alla Community se ancora non lo hai fatto, ci sono tantissime Agenzie d’Animazione ancora in cerca di personale.

Mi raccomando applica da subito i consigli e fammi sapere come andrà la tua Stagione d’Animazione, inoltre fammi sapere se ti è stato utile l’articolo lasciando un commento qui sotto e se ti fa piacere condividilo con i tuoi amici.