Da oggi inizia una nuova rubrica dal titolo: Quelli che…

Andremo a cercare i personaggi che dagli anni 60 ad oggi hanno fatto la storia dell’Animazione Turistica in Italia, qualcuno è diventato famoso a livello nazionale andando in tv diventano anche una star in alcuni casi, altri invece non da meno sono rimasti e hanno continuato a fare questo lavoro con grandissimi successi.

Partiremo da Giancarlo Magalli, Fiorello, Teo Mammacari, fino ai meno famosi ma che poi sono stati quelli che realmente hanno contribuito a creare il mondo della Vera Animazione Turistica.

Intervisteremo alcuni dei migliori, facendoci svelare i segreti per diventare dei grandi animatori, chiedendo loro di condividere i materiali, i copioni e il loro metodo nella speranza che questo possa aiutare i più giovani a diventare i nuovi fenomeni dell’intrattenimento turistico.

Oggi diamo il benvenuto a Mari Moreno, un ex capo animatore di villaggi turistici che ha dato molto al mondo dell’animazione, in Italia ha molti primati come aver creato nel 1998 il primo sito di animazione italiano, ha scritto un libro, ma soprattutto ha riscritto oltre 500 copioni e li ha messi a disposizione di tutti gratuitamente in un momento in cui tutti erano gelosi del proprio materiale ed era difficile per un animatore trovare un qualsiasi copione on-line.
Il suo periodo da animatore è stato breve ma intenso poiché dopo una quindicina di stagioni ha deciso di puntare al mondo alberghiero e fare il direttore di villaggi turistici, ruolo che ricopre tutt’ora.

Prossimamente faremo un intervista dove ci faremo raccontare direttamente da lui questi 15 anni di lavoro e di come è cambiata l’Animazione Turistica rispetto a quando lavorava lui.

La buona notizia e che Mari Moreno ha deciso di mettere a disposizione di Officine Animazione tutto il materiale che ha raccolto finora e si parla di  circa 500 copioni di cabaret in pdf già impaginati, circa 100 copioni di Show (parodie, musical, commedie già adattate per i villaggi turistici) più altro materiale come giochi, serate esplicabili, audio etc. etc.

Il materiale che ci ha girato è talmente tanto che ci stiamo lavorando da giorni per catalogarlo e per selezionarlo prima di metterlo online, ma a breve pubblicheremo qualcosa di molto interessante nella sezione Risorse Gratuite.

Se vuoi collaborare con noi inviaci una mail a info@officineanimazione.it siamo in cerca di nuovi autori e di veri amanti del settore dell’animazione.