Quanti gruppi conosci che parlano d’Animazione sui Facebook? ti faccio un piccolo elenco che mi viene in mente se penso a Gruppi che parlano di Animazione su Facebook i primi che mi vengono in mente sono:

Potrei andare avanti mi fermo qui!!!

Ora analizziamo insieme una cosa: quanti di questi gruppi che sono presenti su Facebook sono davvero utili a migliorare il settore dell’animazione turistica?

Aspetto la tua risposta nei commenti oppure tramite mail, intanto provo a darti il mio modesto pensiero a riguardo.

L’unica risposta che mi viene dopo un po’ di anni che giro tra questi gruppi è questa:

“I gruppi di Facebook che parlano d’Animazione sono tutti inutili”

Facciamo un passo indietro.

Oggi è normale quasi per tutti cercare lavoro attraverso questi fantomatici gruppi o tramite i vari social network primo su tutti Facebook e probabilmente lo avrai fatto anche tu alemanno una volta, ma prima del 2008 come faceva un ragazzo che voleva partire come Animatore a trovare lavoro? te lo sei mai chiesto?
Semplicissimo, bastava accedere ad internet e cercare nei vari siti di Annunci Gratuiti tra le tante Offerte di Lavoro, trovare quella che più adatta e contattare direttamente l’Agenzia d’Animazione tramite telefono o ancora meglio tramite mail. Successivamente inviavi il tuo bel curriculum sempre tramite mail e nel caso il tuo profilo era interessante ti convocavano per un colloquio conoscitivo direttamente in sede.

La stragrande maggioranza delle volte non conoscevi l’agenzia d’animazione con la quale andavi a fare il colloquio, ma anche perché giustamente gli unici mezzi che avevi per rimediare qualche informazioni in più sul tipo di azienda, era visitare il loro sito internet ma nulla di più.

Ma voglio andare ancora più indietro, a prima che internet entrasse prepotentemente nelle case di tutti, come si faceva allora a cercare lavoro come Animatore Turistico?

Te lo dico subito, prima negli Anni 90 le Agenzie d’Animazione in Italia erano davvero pochissimi e i canali che utilizzavano per fare recruiting erano Radio Locali o ancora meglio giornali dove inserivano tutte le loro Offerte di Lavoro. Per esempio in quegli anni a Roma la faceva da padrone Portaportese, a Napoli se non ricordo male c’era Bricabrac  a Milano ad essere sincero non ricordo, comunque erano questi i canali da tenere sotto controllo se volevi fare l’Animatore Turistico negli Anni 90 in Italia.

In questo caso in assenza di Internet era tutto un incognita e tutto una sorpresa e forse a dirti la verità per alcune cose era anche meglio.

Ora lasciando stare gli Anni 90, immagino che alcuni di quelli che leggono non erano nemmeno nati, ma tornando al 2007  prima dell’avvento di Facebook. 

Come vedi in questi 10 Anni il mondo dell’Animazione Turistica ha subito un cambiamento drastico.

Basta pensare che oggi chi si avvicina al mondo dell’animazione una delle prime cose che fa è andare tranquillamente su Facebook direttamente dal suo smart phone e cercare attraverso i vari gruppi sopra citati informazioni inerenti ad una determinata Agenzia o ad un determinato Corso di Formazione o può controllare direttamente si ci sono Offerte di Lavoro interessanti.

Il problema però qual’è? e che la stragrande maggioranza delle volte dei gruppi che potrebbero effettivamente fare informazione valida e utile, non si fa altro che fare il contrario e quindi fare una grandissima disinformazione, questo per due semplici motivi:

  • il primo è che questi gruppi sono gestiti spesso dai stessi titolari di Agenzie d’Animazione e quindi come puoi immaginare c’è un forte conflitto di interesse e i  suoi commenti sono sempre e comunque di parte e vuoi o non vuoi tirerà sempre l’acqua al suo mulino;
  • il secondo e che spesso a quelli che li gestiscono sfugge di mano la situazione e purtroppo la maggior parte delle discussione che potrebbero offrire davvero informazioni utili degenerano in volgarità e in liti da bar di un livello a dir poco bassissimo;
  • il terzo problema e che tutti dicono parlano bla bla bla ma nessuno da mai una soluzione vera e propria.

Si può migliorare il mondo dell’animazione partendo anche da gruppi come quelli che sono su Facebbok, però c’è bisogno di fare un piccolo sforzo e capire che continuare ad inquinare o buttare benzina sul fuoco non serve a nulla e sopratutto a nessuno.

Date delle soluzioni piuttosto che sollevare continuamente problematiche e lamentele.

Vai da un avvocato o da un sindacalista se non ti hanno pagato è inutile continuare a scriverlo all’interno dei gruppi di Facebook, perché non fai un danno solo a lui, ma lo fai a tutto il sistema Animazione e non risolvi assolutamente nulla.

In questo modo non aiuti nessuno, fidati!!!

Devi partire per la stagione e non sai come trovare un’agenzia seria d’animazione? allora “I 10 Segreti per lavorare con un’agenzia seria d’animazione” ti saranno sicuramente utili, leggilo ci sono tanti spunti interessanti che se messi in piritica ti eviteranno fregature.

Visto che molti continuamente ce lo chiedono provo a darti qualche altro spunto per evitare di beccare qualche agenzia “sola” che a fine stagione non ti paga:

  • controlla se chi ha inserito l’annuncio di lavoro ha un sito internet
  • controlla se ha una ragione sociale 
  • controlla se la sede amministrativa si trova in Italia
  • controlla da quanti anni è operativa in questo settore
  • controlla con quanti  villaggi collabora e da quanti anni lo fa
  • controlla e verifica la reputazione online dell’agenzia, lo puoi fare gratis tramite google
  • se puoi fa sempre un colloquio di persona in sede
  • controlla bene che ci sia un contratto da firmare e controlla che sia un contratto regolare

Già facendo questi semplici passaggi ti fai un idea dell’agenzia con la quale dovresti andare a lavorare. Lo so ti sembra strano fare tutte queste ricerche, ma credimi che questo oltre ad essere il miglior modo per non prendere fregature è anche il miglior modo per farsi assumere da un’azienda. Si perché ogni azienda che si rispetti vuole sapere che il candidato si sia informato su di essa e che sappia vita morte e miracoli dell’azienda con la quale sta per fare un colloquio. A nessuno piace sentirsi una delle tante scelte, ma l’unica e sola e ad ogni agenzie d’animazione seria piace sapere che tu ti sia candidato con lei proprio perché vuoi lavorare con lei e con nessun’altra agenzia. Per questo informarti ti servirà a dimostrare tutto il tuo interesse nei loro confronti.

Visto che ci siamo ti dico anche cosa no devi mai fare per trovare lavoro come Animatore:

  • non inviare mai una mail ad un indirizzo @gmail.com @tiscali.it @outlook.it ecc.ecc.ecc. se un’agenzia non spende due spicci per farsi una mail personalizzata non credo che sia la scelta giusta per te
  • non inviare mai un curriculum ad un’Agenzia d’Animazione che non ha un sito internet. Stessa cosa di sopra, oggi se vuoi fare aziende non puoi non avere un sito internet.
  • non partire senza fare un colloquio, un incontro, un casting. Perché la stessa facilità con la quale ti hanno assunto probabilmente la useranno per licenziarti, ma poi dai lo capisci da solo che non è professionale assumere un ragazzo parlandoci 5 minuti al telefono.
  • non partire solo perché la location che ti hanno promesso è figa, ma accertati che le condizioni siano tutte favorevoli.
  • non partire prima di aver fatto tutti controlli tramite google sull’agenzia.

Considera che le Agenzie d’Animazione Serie in Italia ci sono, devi solo trovarle e farti assumere facendo le giuste mosse e proponendoti nel modo giusto. Nei prossimi giorni scriverò un articolo su come ci si fa assumere dalle migliori agenzie d’animazione che ci sono attualmente in italia, non perdertelo.

Ragazzi mi raccomando più collaborazione, tra Animatori, tra Agenzie e tra Villaggi Turistici. Questi ultimi già lo fanno in alcune zone d’Italia con ottimi risultati. Per le Agenzie d’Animazione invece in Italia la vedo ancora una cosa molto lontana.

Partiamo dagli noi, creiamo la più grande Community Italiana di Animatori, per condividere idee, materiali, risorse, per aiutarci e per evitare le tantissime fregature che effettivamente ci sono.

Se ancora non sei Iscritto alla nostra Community fallo SUBITO ==> http://www.officineanimazione.it/registrati/

Se sei un’Agenzie d’Animazione e cerchi risorse umane in tempi rapidi clicca subito qui ==> http://www.officineanimazione.it/sei-un-agenzia/ puoi postare tranquillamente  le tue Offerte di Lavoro.

Al prossimo post, mi raccomando a brevissimo una grande sorpresa per tutti quelli che ci seguono.